Il Piano Operativo Nazionale (PON) 2014-2020 “Per la scuola competenze e ambienti per l’apprendimento” è finanziato con il Fondo Sociale Europeo (FSE) e con il Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR)
Quadro di Riferimento e Linee di Intervento per singolo Asse e Obiettivo specifico.
prot5158_15_quadro di riferimento e linee di intervento sul territorio
Progetto PON FSE FESR
FSE
10.1.1A-FSEPON-SI-2017-503 - A CIASCUNO LA SUA SCUOLA - 2016 10862 - FSE - Inclusione sociale e lotta al disagio
Con i moduli
Educazione motoria; sport; gioco didattico A CIASCUNO LA SUA SCUOLA GIO COSPORT
Educazione motoria; sport; gioco didattico A CIASCUNO LA SUA SCUOLA MUSICA IN MOVIMENTO
Potenziamento delle competenze di base A CIASCUNO LA SUA SCUOLA COMUNICAZIONE-APPrendere (reporter con padlet)
Potenziamento delle competenze di base A CIASCUNO LA SUA SCUOLA -COMUNICAZIONE -CINEMA E NON SOLO
1953 del 21/02/2017 - FSE - Competenze di base 10.2.2 Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base 10.2.2A Competenze di base
LA LINGUA INGLESE POTENZIATA
NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA CON ATTIVITà IN NATURA
NELLA SCUOLA PRIMARIA CON LO STORYTELLING I LAP BOOK INTEGRANDO INDOOR E OUTDOOR
INFANZIA
Pluri-attività (attività educative propedeutiche di pregrafismo e di precalcolo, multiculturalità, esplorazione dell'ambiente, ecc.) in lingua inglese
Olly olly oxen free is a catchphrase used in children’s games such as hide and seek, capture the flag, or kick the can to indicate that players who are hiding can come out into the open without losing the game, that the position of the sides in a game has changed. Tutta la scuola dell’infanzia aderisce alla rete di scopo Scuole italiane all’aperto con un nuovo paradigma educativo ‘SCUOLA LIBERA TUTTI’ fondato su OUTDOOR EDUCATION, pedagogia della lumaca di G. Zavalloni. Le azioni extracurriculari progettate implementano le attività curriculari con giochi didattici in lingua inglese all’aperto.
Nella scuola che per prima sta sperimentando il nuovo paradigma educativo, le attività all’aperto in lingua inglese permettono al bambino di cogliere la trasversalità della lingua straniera come strumento di comunicazione diverso dal proprio ma comune nel significato comunicativo più profondo in un contesto conosciuto
Nelle scuole di Fiandaca, Via Bonaccorsi e Santa Maria delle Grazie tutti i bambini di scuola dell’infanzia hanno partecipato con attività curriculari
PRIMARIA
Migliorare le competenze in lingua inglese attraverso attività pratiche secondo apprendimento differenziato già utilizzato nelle classi che seguono il modello Senza Zaino per una scuola Comunità
STORYTELLING E LAPBOOK le due modalità integrate da approccio ludico indoor e outdoor
CITTADINANZA GLOBALE 3340 del 23/03/2017 - FSE - Competenze di cittadinanza globale. 10.2.5A-FSEPON-SI-2018-849 IL MONDO COME UN VILLAGGIO-LA SCUOLA COME COMUNITA'
Come in un villaggio la scuola-comunità può essere modello di vita per i ragazzi. Mettere al centro la persona studente e le sue life-skills è obiettivo prioritario di una scuola che vuole essere autentica, significativa e credibile fornendo risposte ai bisogni espliciti ed impliciti e aiutandoli a maturare competenze civili e sociali. La scelta di un sano stile di vita con lo sport e la danza, con una alimentazione attenta e consapevole, con una gestione degli scarti finalizzati alla riduzione, alla raccolta, al riciclo, al riutilizzo nel rispetto dell’ambiente di vita attraverso una procedura di coprogettazione e coinvolgimento attivo dei ragazzi già avviati al Consiglio Comunale e alla pratica dell’Agorà
Educazione alimentare, cibo e territorio Chimica in Cucina
Benessere, corretti stili di vita, educazione motoria e sport Pallavolo e danza sportiva
Educazione ambientale Riciclando
Civismo, rispetto delle diversità e cittadinanza attiva E-Democracy
CITTADINANZA DIGITALE. 2669 del 03/03/2017 - FSE -Pensiero computazionale e cittadinanza digitale. 10.2.2A-FSEPON-SI-2018-1353 E-DEMOCRACY E-JOURNAL E-TWINNING
Attività di promozione della qualità e della integrità delle informazioni, di lettura, scrittura e collaborazione in ambienti digitali, comprensione e uso dei dati e introduzione all’open
government, al monitoraggio civico e al data journalism;
Attività finalizzate a stimolare la creatività e la produzione digitale, l’educazione all’uso dei nuovi linguaggi del digitale, ai nuovi modelli di lavoro e produzione, alle potenzialità dell’interazione tra fisico e digitale.
Attraverso l’IMPARARE FACENDO i moduli proposti SVILUPPERANNO NEI RAGAZZI L’IDEA CHE IL DIGITALE è STRUMENTO PER LA PARTECIPAZIONE DEMOCRATICA-LA PARTECIPAZIONE INTERNAZIONALE E LA DOCUMENTAZIONE
PATRIMONIO ARTISTICO, ARCHITETTONICO, PAESAGGISTICO. 4427 del 02/05/2017 - FSE - Potenziamento dell'educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico. 10.2.5A-FSEPON-SI-2018-116 SCUOLA LIBERA TUTTI
Non solo lifelong learning ma anche lifewide learning per un curricolo globale che vede il percorso di formazione del bambino dai 3 ai 13 anni come un percorso di vita in progressione per età nei tre ordini di scuola e contemporaneamente sufficientemente ampio da includere tutti gli stimoli culturali che si incontrano nel cammino.
E se il cammino si fa andando, noi abbiamo cominciato con il co-costruire oltre che di ambienti di apprendimento significativi, l’infanzia all’aperto, la primaria “senza zaino” con aule laboratorio e la secondaria aule laboratorio disciplinari integrando innovazioni metodologiche, didattiche, organizzative e gestionali. L’esigenza è quella di continuare a dare senso a questi percorsi innovativi integrandoli in un unico percorso, perchè accomunati da valori trasversali e assoluti: autonomia , autoefficacia, responsabilità, comunità, ospitalità, cura degli ambienti, delle persone e dei loro talenti.
Un curricolo dove il grande e il piccolo, il fuori e il dentro, il bello e il buono, il naturale e l’artistico si completano, si uniscono e trovano le sinergie tra il macrocosmo e il microcosmo. Il progetto rappresenterà un modello di azione in verticale e in orizzontale con una scuola dove si apprende in aula, in cortile, in giardino, in piazza, tra le vie, visitando paesi e città, ambienti urbani e naturali, con il cielo sopra la testa. La scuola all’aperto avviata all’infanzia, con il progetto, prosegue nella scuola primaria in due scuole comunità con pluriclassi appartenente alla rete Senza Zaino e alla Rete nazionale ‘piccole scuole’ INDIRE e nella scuola secondaria già organizzata in Aule Laboratorio disciplinari di Avanguardie Educative.
I moduli rivolti alle scuole primarie con pluriclassi collocati in frazioni della città finalizzati alla riqualificazione del patrimonio naturale e paesaggistico , artistico e urbanistico e i moduli rivolti alla scuola secondaria per l’adozione di monumenti e beni comuni trovano in una cornice comune del modulo di produzione digitale per la valorizzazione dei beni
INCLUSIONE ANNO II
autorizzato
CONTRASTO POVERTA' EDUCATIVA MUSICA
autorizzato
APPRENDIMENTO E SOCIALITA 9707 / 2021
Un progetto finanziato grazie al MIUR Fondi Strutturali Europei