FSE PON-SI-2021 Apprendimento e socialità
FSE
10.1.1A-FSEPON-SI-2021-52 – Una scuola possibile 10.2.2A-FSEPON-SI-2021-54-La scuola di prossimità diventa realtà
“Il progetto e lo sviluppo nei diversi moduli è destinato da ottobre a giugno ad alunni di classe prima scuola primaria prolungando la permanenza a scuola fino al pomeriggio e potenziando la competenza alfabetico funzionale e la trasversalità della lingua italiana fondamentali sin dal primo anno della scuola primaria. Il tutor in compresenza con l’esperto faciliterà i processi di inclusione in alunni con bisogni educativi speciali. Si vuole in questo modo avviare una interazione continua tra attività scolastiche ed extra scolastiche con il riconoscimento degli apprendimenti formali e non formali.”
INNOVAZIONE ORGANIZZATIVA E DIDATTICA
il progetto innovatvo per organizzazione e didattica ha dato una risposta in una classe prima di scuola primaria che richiedeva il tempo pieno.
moduli di 30 ore si susseguono a staffetta per prolungare il tempo scuola da ottobre a giugno
lo scambio di informazioni e la corogettazione tra docenti curriculari ed esperti dell’associazione
il Comune che supporta le scuole a tempo pieno con la mensa comunale
Trattandosi di classe prima di scuola primaria e considerando l’importanza della trasversalità della lingua italiana per il contrasto a sopraggiunte fragilità, le attività si focalizzano proprio sullo sviluppo delle competenze linguistiche con pratiche immersive sempre più orientate alla funzione euristica della lingua.
La sequenza dei moduli segue il percorso formativo degli allievi per tutto l’anno intrecciando in moduli specifici attività di potenziamento della lingua inglese e le attività di drammatizzazione
- Imparo ad ascoltare insieme
- Ascolto, dialogo e imparo a leggere
- Il mondo nei libri
- La scrittura creativa in dialogo
La scrittura creativa in dialogo continua:
- Ascolto leggo e scrivo in biblioteca
- Imparo a leggere
- In English
- Prepariamo uno spettacolo
il PROCESSO di Condivisione scuola famiglia extrascuola
Un lungo processo di ideazione, coprogettazione e condivisione
da aprile 2021:
l’ipotesi organizzativa
la condivisione con i docenti della classe prima
la condivisione con le famiglie
dalla autorizzazione
l’iter con avviso figure esperto e tutor interno e successivamente ad associazioni esperte esterne